Il verde di
casa mia.

Storie di giardini altoatesini

Benvenuti nel blog dei Floricoltori dell’Alto Adige, dove mostriamo la varietà di giardini e di abitazioni nella nostra provincia, offrendovi consigli e tante fonti d’ispirazione.

Il giardino delle varietà

Varietà anziché semplicità è il motto di Rudi Kerschbamer. Nel suo giardino crescono peperoncini di innumerevoli colori, forme, dimensioni e piccantezza, oltre che un’ampia varietà di mele: dolci, aspre, croccanti, granulose, color ruggine, gialle e rosse. E ancora, pere, limoni, prugne, ciliegie, albicocche, pesche, fichi, banane indiane, kiwi e cachi. E naturalmente un’ampia scelta di pomodori. Semplicemente paradisiaco!
Continua a leggere

Il profumo dei ricordi

Foglie di limone australiano, coriandolo, menta del Marocco, dragoncello... sul balcone di Kora Seifert a Bressanone crescono oltre trenta diverse erbe provenienti da tutto il mondo. Insieme a Hannes, il suo compagno, ha dato vita a un’oasi di profumi e aromi. Fate un respiro profondo!
Continua a leggere

“I bonsai? Ma non è roba da borghesucci e anziani?”

Fino a qualche tempo fa, questo 34enne coltivava molti interessi, ma di certo non quello per le piante. Nel frattempo, però, ha scoperto una vera e propria passione per i bonsai. Abbiamo fatto visita a Manuel Niederkofler di Campo Tures.
Continua a leggere