Il profumo dei ricordi

Foglie di limone australiano, coriandolo, menta del Marocco, dragoncello... sul balcone di Kora Seifert a Bressanone crescono oltre trenta diverse erbe provenienti da tutto il mondo. Insieme a Hannes, il suo compagno, ha dato vita a un’oasi di profumi e aromi. Fate un respiro profondo!

durata della lettura: 3 minuti, condividi questa storia
ge1_9987_640x640px.jpg
ge1_0373_640x640px.jpg

“Mi piace combinarne una manciata e ritrovare i loro sapori nei piatti: le erbe fresche fanno la differenza in cucina”, dichiara convinta Kora, appassionata cuoca per passione. “Ero l’unica turista che, all’aeroporto di Atene, ha fatto il check-in con un vaso di basilico greco”, racconta sorridendo, mentre stacca una foglia dopo l’altra.

ge1_0041_1000x750px.jpg

I profumi sono espressione dei ricordi

Kora viaggia mentalmente ogni volta che cucina cibo africano, eurasiatico, italiano o indiano e, insieme a Hannes, il suo compagno, lo gusta sul balcone. Inoltre, ama provare cose nuove, come aggiungere wasabi o fettine di aglio all’insalata, aromatizzare l’acqua minerale con verbena, menta, melissa, dragoncello e altre erbe o essiccarle per preparare le miscele di tè.

“L’aroma del kaffir lime mi riporta ogni volta nella sala da pranzo di una famiglia omanita, dove abbiamo mangiato un pesce intero con le mani. Le donne erano relegate in cucina, mentre io, in quanto europea, ho potuto accomodarmi insieme agli uomini”, ricorda la viaggiatrice. Se, altre persone scorrono le foto delle loro vacanze sul cellulare, per ricordare, Kora si mette ai fornelli.

L’aneto le rievoca immediatamente l’infanzia, l’insalata di cetrioli della nonna. Lo stesso accade con l’aroma e il sapore delle spezie. Lei e il compagno amano anche il profumo dei prati e delle erbe dell’Alto Adige, ma il loro spirito di esploratori li attira verso terre lontane. Così il loro balcone è l’album più bello dei loro viaggi e dei loro momenti magici.

“Mi piace combinarne una manciata e ritrovare i loro sapori nei piatti: le erbe fresche fanno la differenza in cucina.”

ge2_3211-640x640px.jpg

I fichi d’India del Mediterraneo e le cipolle marine della Puglia appagano la sua voglia di Mediterraneo.

Dai suoi viaggi Kora porta sempre a casa semi ed erbe che piantuma, aspettando con gioia e impazienza di vedere cosa ne verrà fuori. Ogni pianta ha la sua storia. Il christmas tree viene da Zanzibar: Kora l’ha portato con sé sottoforma di seme e ora è già alto 20 cm. Ce l’hanno fatta anche i baobab e gli alberi faretra del Sudafrica.

“È sempre incredibile vedere come la natura abbia l’energia di svilupparsi. Le piante sul mio balcone, infatti, sopravvivono a condizioni climatiche completamente diverse da quelle del loro Paese d’origine”.

ge1_9979_1000x750px.jpg

“Ho bisogno di piante che posso veder crescere”

È affascinante osservare la nascita di una nuova vita, motivo per cui i cactus non fanno per Kora. “Sono troppo noiosi, non si muove nulla”, afferma ridendo.

Ogni pianta è sempre legata a una nuova responsabilità. Quando aveva deciso di eliminare i baobab, mentre uno era a riposo, l’altro ha improvvisamente iniziato a fogliare. “Mi preoccupo per le mie piante, le lodo, le incoraggio e mi dispiaccio se qualcuna non ce la fa. Ma un aspetto deve essere sempre costante: la fiducia che tutto andrà bene”, conclude sorridendo.

“Mi preoccupo per le mie piante, le lodo, le incoraggio e mi dispiaccio se qualcuna non ce la fa. “

ge1_0139-640x640px.jpg

I consigli del floricoltore

Erbe aromatiche e spezie

Non solo belle da vedere, ma anche profumate: erbe aromatiche e spezie sono un “must” in ogni cucina, ma non vanno dimenticati i seguenti consigli.

Se esposte al sole, le erbe aromatiche sviluppano un sapore più intenso.

Piante con una ridotta massa fogliare e un aroma resinoso
Rosmarino, timo, salvia, lavanda, maggiorana e molte altre hanno bisogno di un substrato
ben drenato (molta sabbia).
Irrigazione: saltuaria, ma abbondante
Attenzione: negli inverni molto secchi (da gennaio a marzo), annaffiare di quando in quando e, soprattutto nei vasi piccoli, assicurarsi che le piante non secchino.

Piante con un’abbondante massa fogliare
Prezzemolo, basilico, cerfoglio, menta, dragoncello, erba cipollina e molte altre amano i terreni freschi e ricchi di humus.

Irrigazione: mantenere il terreno lievemente
umido.
Regola valida per tutte le erbe aromatiche: evitare i ristagni d’acqua.

Concimazione
Queste piante vanno concimate con molta parsimonia, perché altrimenti perdono fragranza e aroma.

Spazio alle erbe
In fase di piantumazione, assicurarsi che non siano troppo vicine tra loro.

Fiori belli e aromatici
Non solo le foglie, ma anche i fiori evocano colori e sapori nel piatto.

Provare varietà sconosciute
Basilico greco, di montagna, rosso... ne esistono numerose varietà diverse. Imparate a conoscerne qualcuna di nuova! I Floricoltori dell’Alto Adige saranno lieti
di consigliarvi!